Il Blue Friday, organizzato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (UNESCO-IOC), torna a Venezia venerdì 29 e sabato 30 novembre. Questo evento rappresenta un’alternativa culturale e sostenibile al Black Friday, grazie a un ricco programma di attività che include talk, proiezioni, passeggiate, laboratori e aperitivi in luoghi affascinanti e spesso nascosti della città. Durante le due giornate sarà presentata la Guida Blu degli artigiani veneziani, realizzata in collaborazione con Venezia da Vivere.
Focus sulla carta e sull’artigianato locale
La protagonista di questa edizione sarà la carta, celebrata attraverso tre workshop gratuiti dedicati a incisione, cartapesta e design. Gli incontri si terranno a Villa Hériot alla Giudecca, sede della UIA – Università Internazionale dell’Arte, uno spazio che unisce tradizione e innovazione. Gli artigiani e artisti presenti trasmetteranno il loro sapere nel contesto unico della villa neobizantina con vista sulla laguna, contribuendo a formare le nuove generazioni di professionisti del restauro e della cultura.
Un’alternativa al consumismo del Black Friday

Blue Friday
Mentre circa 14 milioni di italiani partecipano al Black Friday, che contribuisce significativamente alle emissioni di gas serra e alla produzione di scarti da imballaggi, il Blue Friday invita a riflettere sull’impatto ambientale e sull’importanza dell’oceano. L’iniziativa, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, propone un fine settimana dedicato alla sostenibilità, all’artigianato e alla sensibilizzazione culturale.
Collaborazioni e protagonisti dell’evento
Questa edizione coinvolge partner come Acqua dell’Elba – Società Benefit, VRetreats di VOIhotels e Favini, che supportano l’evento con un’attenzione particolare alla carta come simbolo di connessione con le tradizioni veneziane. L’attrice Bianca Nappi intervisterà la navigatrice e divulgatrice scientifica Paola Catapano per promuovere il progetto Generazione Oceano, un invito collettivo ad agire per proteggere il mare.
Programma completo del Blue Friday
Venerdì 29 novembre
Villa Hériot, Calle Michelangelo 54/P, Giudecca
Workshop gratuiti a tema ambientale
Grazie ai materiali forniti da Favini, sarà possibile partecipare a diversi laboratori:
- Ore 15-18: Tazèbao workshop – manifesti per la consapevolezza ambientale con Milano Green Forum.
- Ore 15:30-18: Laboratorio di incisione su materiali riciclati con Roberta Feoli De Lucia.
- Ore 16:30-18: Laboratorio di maschere di cartapesta con Atelier Volante, accompagnato dalla lettura di fiabe.
Presentazione della Guida Blu
- Ore 18-19: Laura Scarpa, Lorenzo Cinotti e Francesca Santoro di Venezia da Vivere presentano la guida, moderati dalla giornalista Diana de Marsanich.
- Ore 19-19:20: Saluto virtuale del navigatore Giovanni Soldini e proiezione del cortometraggio tratto dalla piattaforma multimediale aroundtheblue.org.
Aperitivo
- Ore 19:30-20:30: Momento conviviale per chiudere la giornata in compagnia.
Sabato 30 novembre
Ca’ di Dio, Riva Ca’ di Dio 2183, Castello
Talk e discussioni tematiche
- Ore 11-12: Saluti di Chiara Vierchowod (direttrice di Ca’ di Dio) e Francesca Santoro di UNESCO-IOC.
- Panel tematico: Diana de Marsanich modera un confronto con esperti come Francesca Santoro, Fabio Murzi e l’artista Gino Baffo, che presenta il video BARENE, accompagnato da quadri, fotografie di Andrea Pancino e musiche di Riccardo Boato.
- Carla Pilia, marketing manager di Turisanda, discuterà di turismo consapevole e proposte di viaggio sostenibile.

Blue Friday
Proiezione e aperitivo blu
- Ore 12-12:45: Intervista a Paola Catapano, che presenterà il suo libro Ottantesimo parallelo. Un’avventura tra scienza e ghiacci (Salani), seguita da un firmacopie a cura della Libreria Editrice Cafoscarina.
- Visita alla mostra Barene di Gino Baffo e Andrea Pancino.
Blue brunch e tour degli atelier
- Ore 13-14: Brunch offerto da Ca’ di Dio.
- Ore 14:30-19: Esplorazione degli atelier veneziani con Venezia da Vivere.
Con la partecipazione di artisti, artigiani e professionisti della cultura, il Blue Friday non è solo un evento, ma un’occasione per riscoprire il legame tra tradizione, sostenibilità e il futuro del pianeta.
A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Andrea Foriglio: dieci anni dedicati a salute e benessere