Il celebre Lupin III sta per fare il suo ritorno al cinema, portando con sé un film d’animazione che unisce tradizione e innovazione. Il titolo di questa nuova pellicola sarà “Lupin the IIIrd The Movie”, ed è stato presentato al pubblico tramite un teaser trailer che ha subito suscitato grande curiosità. Il film arriverà nelle sale cinematografiche nel 2025, dopo quasi 30 anni dall’uscita dell’ultimo film animato in 2D della serie, “Lupin the Third: Dead or Alive”, che risale al 1996. Questo ritorno si preannuncia come un evento imperdibile per tutti i fan di Lupin III.
Personaggi storici e attesi ritorni nel teaser trailer
In attesa di poter ammirare il trailer completo, che verrà proiettato in Giappone in occasione dei festeggiamenti per il 45° anniversario del leggendario film “Lupin III – Il castello di Cagliostro” di Hayao Miyazaki, il teaser ha già rivelato alcuni dettagli interessanti. Si potranno rivedere i volti più iconici della saga: Lupin III, il ladro gentiluomo dal carisma irresistibile, sarà affiancato dai suoi storici compagni di avventure, il fido tiratore Daisuke Jigen e il maestro spadaccino Goemon Ishikawa XIII. Non mancheranno nemmeno la bellissima e astuta Fujiko Mine, la donna che ha rubato il cuore di Lupin, e l’infallibile ispettore Koichi Zenigata, l’eterno nemico che da sempre dà la caccia al nostro protagonista. Il ritorno di questi personaggi è certamente uno degli aspetti più attesi di questo nuovo film.
Un team di esperti al lavoro dietro le quinte
La realizzazione di questo film vede la partecipazione di Telecom Animation Film, la casa di produzione che si occuperà della creazione dell’animazione, mentre TOHO si incaricherà della distribuzione. Il regista Takeshi Koike, già noto per aver diretto precedenti lavori della saga come “Lupin the IIIrd – La lapide di Jigen Daisuke”, “Lupin the IIIrd – Ishikawa Goemon: getto di sangue” e “Lupin the IIIrd – La bugia di Mine Fujiko”, guiderà questa nuova avventura. La sceneggiatura è stata scritta da Yuya Takahashi, un esperto sceneggiatore che ha già dimostrato il suo talento in molte produzioni di animazione giapponese.
Il precedente film del 2019, “Lupin III THE FIRST”, diretto da Takashi Yamazaki, aveva sperimentato un cambio di rotta, utilizzando la CG per realizzare l’animazione. Questa volta, tuttavia, sembra che la produzione voglia riportare Lupin III alle sue origini, con uno stile che richiama la tradizione, restituendo al personaggio la magia che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo nel corso degli anni.
A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Andrea Foriglio: dieci anni dedicati a salute e benessere