Non c’è dubbio che molti adulti, segretamente, sognino di tornare bambini, in modo da poter scappare dalle pesanti responsabilità e vivere con la spensieratezza di chi gioca senza pensieri. Fin dai primi istanti del trailer, che è ora disponibile online, emerge con chiarezza che questo tema sarà il fulcro di “Un amico vero“, il nuovo cortometraggio scritto e diretto da Giuseppe de Candia.
Giuseppe de Candia ritorna dietro e davanti alla telecamera

copertina ufficiale un amico vero
Giuseppe de Candia, giovane regista e anche cantautore, si rimette al lavoro come regista e attore in questo nuovo progetto, dopo aver esordito con i cortometraggi “Scrivimi per sbaglio” e “E prometto di esserti Fedele sempre”. Con il suo ritorno alla regia e alla recitazione, Giuseppe de Candia conferma la sua passione per il mondo del cinema.
La trama: Dennis e l’incontro con un vecchio amico immaginario
Nel cortometraggio, Giuseppe de Candia interpreta Dennis, un giovane di 25 anni che si sente sopraffatto dalla solitudine e dal peso delle responsabilità che accompagnano la sua vita da adulto. La sua quotidianità cambia drasticamente quando incrocia la strada di un bambino speciale: Milo, il suo amico immaginario d’infanzia.
Antonio d’Amore interpreta Milo: il legame tra il passato e il presente

backstage un amico vero
Il giovane attore Antonio d’Amore veste i panni di Milo, il bambino che, apparendo come una figura del passato, accompagna Dennis in un viaggio che lo spinge ad affrontare finalmente le sfide della vita adulta. Con Milo, Dennis ritrova il coraggio di superare le sue paure e le sue incertezze, imparando a vivere in modo più sereno.
Un cast e una squadra tecnica pugliese al lavoro
Anche questa volta, Giuseppe de Candia ha voluto affidarsi a un cast e a una squadra tecnica interamente pugliese. Davide Marangia si occupa della direzione della fotografia, mentre Claudia Simone ricopre il ruolo di aiuto regista. Le musiche originali del cortometraggio sono composte da Fabio di Liddo, che firma un accompagnamento musicale suggestivo e coinvolgente.
A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Andrea Foriglio: dieci anni dedicati a salute e benessere