Home Daynews24Sorpresa al Carlino: torna Nek direttore speciale

Sorpresa al Carlino: torna Nek direttore speciale

Nek torna direttore per un giorno in occasione dei 140 anni de Il Resto del Carlino

by Davide Cannata
nek 2

Nek torna a vestire i panni di direttore simbolico de Il Resto del Carlino per celebrare un anniversario speciale: mercoledì 28 maggio, l’artista guiderà per un giorno la redazione del quotidiano, replicando l’esperienza vissuta nel 2015, in occasione del 130° compleanno della testata.

Uno sguardo in prima linea

A dieci anni di distanza, il celebre cantautore – tra i volti più amati della musica italiana e profondamente radicato in Emilia-Romagna – collaborerà con i giornalisti nella selezione delle notizie, portando una prospettiva personale e genuina sull’attualità. Il ritorno di Nek testimonia il solido legame con il giornale, fondato su valori condivisi come identità, memoria e vicinanza al pubblico.

“Essere di nuovo qui, a distanza di dieci anni, è emozionante. Il Resto del Carlino ha sempre avuto un posto speciale nella mia vita. Partecipare ancora una volta a questa iniziativa è un modo per dire grazie a un giornale che ha saputo restare al passo con i tempi senza mai perdere il contatto con le persone.” ha dichiarato Nek.

Un dialogo aperto con i lettori

In vista dell’evento, i lettori possono inviare le proprie domande a Nek attraverso il link www.ilrestodelcarlino.it/chiediloanek. Durante la giornata del 28 maggio, alcune domande selezionate verranno rivolte direttamente all’artista.

Il giorno successivo, giovedì 29 maggio, Il Resto del Carlino pubblicherà un editoriale firmato da Nek, in cui condividerà riflessioni e spunti nati dalla sua esperienza come direttore per un giorno.

nek

Un’iniziativa che unisce cultura e informazione

“Nek è un artista autentico, profondamente radicato nel territorio e capace di parlare alle persone con sincerità e passione. Il suo ritorno al Carlino, a dieci anni di distanza, è un omaggio alla storia del giornale, ma anche un gesto di affetto verso una comunità che si riconosce nei valori che la nostra testata rappresenta”, ha commentato Agnese Pini, direttrice di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!.

“Il progetto ‘Direttore per un Giorno’ nasce con l’idea di aprire il giornale a voci che hanno qualcosa da raccontare e da condividere. La presenza di Nek, così legato alla nostra redazione e ai nostri lettori, è un modo per sottolineare quanto l’informazione viva anche del dialogo con il mondo della cultura e dello spettacolo. Il suo sguardo, fuori dagli schemi, ma profondamente umano, è un valore aggiunto per tutti noi”, ha aggiunto Valerio Baroncini, vicedirettore de Il Resto del Carlino.

Gli incontri si svolgeranno nella sede storica del quotidiano, in via Mattei a Bologna, nell’ambito delle celebrazioni per i 140 anni dalla fondazione del giornale.

L’iniziativa gode del patrocinio dei Comuni di ANCONA, ASCOLI PICENO, BOLOGNA, CENTO, CIVITANOVA MARCHE, FALCONARA MARITTIMA, FERMO, FERRARA, FORLÌ, IMOLA, MACERATA, NUMANA, RIMINI, SAN BENEDETTO DEL TRONTO ed è resa possibile grazie al sostegno di numerosi partner tra cui: BANCA DI BOLOGNA, BCC EMILBANCA, CAMPA, CAR, CNA EMILIA-ROMAGNA, CONSORZIO COLIBRÌ, CONFARTIGIANATO IMPRESE, CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA, CONSORZIO INNOVA, ECO.SER, FONDAZIONE BOLOGNA WELCOME, FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA, FONDAZIONE CASSA RISPARMIO RAVENNA, LA CASSA DI RAVENNA, BANCA DI IMOLA, GRUPPO HERA, IMA, BCC RAVENNATE FORLIVESE IMOLESE, REGIONE EMILIA-ROMAGNA, REKEEP, SOCIETÀ DOLCE, UNIPOL.

A cura di Viola Bianchi

Leggi anche: Estate 2025: 8 italiani su 10 fanno le valigie!

Seguici su: Instagram e Facebook

error: Il contenuto è protetto!!