Il progetto culturale ALF premi cinema, curato da Aimara Garlaschelli e Gaia Guarducci, con il contributo organizzativo di Luisa Comencini per le relazioni istituzionali e la formazione, e il supporto editoriale di Irene Magrelli, concentra la sua missione sulla promozione della scrittura cinematografica al femminile. Questo evento, che avviene ogni due anni, si impegna a sostenere e far emergere il contributo delle donne nel panorama cinematografico, nell’universo dell’audiovisivo e nel settore pubblicitario.
Al centro del programma si colloca il premio donne sceneggiatrici, accompagnato da un bando pubblico e da un percorso di mentoring su misura rivolto alle finaliste selezionate, con l’obiettivo di rafforzare il loro percorso professionale.
Premi internazionali e occasioni di crescita per professioniste
L’evento prevede anche spazi di formazione e networking mirati alla condivisione di esperienze tra professioniste del settore, e assegna due importanti riconoscimenti europei:
Il premio miglior film europeo al femminile, che valorizza la regista (o il regista) e la distribuzione italiana del film selezionato;
Il premio registe europee dell’ADV, dedicato alla valorizzazione delle registe che operano nel campo della pubblicità.
In vista della terza edizione, che si concluderà nel giugno 2026, ALF premi cinema porta due eventi esclusivi all’interno del Milano Film Fest 2025, in calendario dal 3 all’8 giugno.
Conferenza stampa e lancio del nuovo bando ufficiale

alf premi cinema PH Press
Giovedì 5 giugno alle ore 10:45, presso la sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema (piazza XXV Aprile 8, Milano), ALF premi cinema ospita la conferenza di apertura della terza edizione, durante la quale le organizzatrici presentano il nuovo bando per il premio donne sceneggiatrici.
All’incontro partecipano:
Anna Foglietta, sostenitrice ufficiale della nuova edizione;
Vittoria Puccini e Francesca De Martini, rispettivamente presidente e consigliera di U.N.I.T.A. (Unione nazionale interpreti teatro e audiovisivo);
Mariagrazia Fanchi, docente e responsabile del rapporto annuale gender balance in Italian film crews presso l’Università Cattolica di Milano, nonché presidente della Fondazione Lombardia Film Commission.
What a Woman! racconta il talento di Suso Cecchi D’Amico

alf premi cinema PH Press
Venerdì 6 giugno alle ore 19:00, nella suggestiva sala Viscontea del Castello Sforzesco (piazza Castello, Milano), il pubblico potrà assistere a What a Woman!, appuntamento speciale all’interno della rassegna “Dalla pagina allo schermo”, che esplora il legame tra parola scritta e cinema.
Partecipano all’incontro:
Caterina D’Amico e Francesco Piccolo, che curano il libro La fortuna di essere donna (Einaudi 2025), omaggio alla celebre sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico;
Cristina Comencini, regista, che dialoga con i curatori;
Astrid Meloni, attrice, che propone letture tratte dal volume;
Ilaria Floreano, saggista e curatrice editoriale di Bietti, che modera la conversazione.
Ingresso gratuito per entrambi gli appuntamenti pubblici
Entrambi gli eventi offrono accesso gratuito fino a esaurimento posti e si rivolgono a chi desidera approfondire il ruolo delle donne nella scrittura per il cinema.
Per maggiori dettagli:
alfpremicinema.it
Instagram: @alf_premicinema
A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Il diabete: il nemico invisibile del terzo millennio
Seguici su Instagram e Facebook!