Marlene®, la celebre mela Figlia delle Alpi, celebra i suoi 30 anni e sceglie di festeggiare con un grande concorso 30 anni Marlene che onora la creatività e i capolavori della natura. Per celebrare questo importante anniversario, Marlene® lancia un’opportunità unica per tutti i creativi, invitandoli a reinterpretare il frutto più simbolico di sempre.

Un’ispirazione tra Folk e Pop Elettronico
La mela Marlene® offre un vasto universo di suggestioni, specialmente nel mondo della musica. Ha ispirato artisti di sensibilità e stili diversi, da Lucio Dalla a Ligabue, dai White Stripes a Charli XCX. Questo frutto ha attraversato generazioni e generi, dal folk al pop e al rock, caricandosi di emozioni universali e visioni differenti. Propone un ampio ventaglio di evocazioni che i partecipanti possono reinterpretare in chiave creativa.
Come Partecipare al Concorso Marlene®
È possibile partecipare al concorso fino al 15 novembre in quattro diverse categorie: arte, musica, letteratura e cucina. Il contest mette in palio per i vincitori di ogni categoria un viaggio di 7 giorni in Alto Adige – Südtirol. I vincitori alloggeranno in un maso del Gallo Rosso, scoprendo l’autentico territorio altoatesino insieme alle famiglie di melicoltori che lo curano ogni giorno. Per la categoria Cucina, è previsto inoltre uno stage esclusivo con lo chef tre stelle Michelin e Stella Verde per la Sostenibilità, Norbert Niederkofler.
Il Premio Finale e le Ispirazioni
Una giuria speciale valuterà tutte le opere inviate e decreterà l’elaborato che meglio incarna e racconta i valori di Marlene®. L’autore di quest’opera si aggiudicherà il Premio Finale: ben 30 giorni di vacanza in Alto Adige – Südtirol. Per vincere questo viaggio speciale nel mondo Marlene®, i partecipanti devono elaborare e caricare un’opera sul sito 30.marlene.it. L’opera deve raccontare l’origine, la varietà, le stagioni, il gusto e le emozioni della Figlia delle Alpi.

Le ispirazioni musicali non mancano. Angelo Branduardi, con “Cogli la prima mela”, invita a cogliere l’attimo. Lucio Dalla, nel brano “La mela”, la usa come simbolo di crescita e cambiamento. Nel pop e rock, “Apple Blossom” dei White Stripes la descrive delicata come un amore nascente, mentre Jovanotti in “Albero di mele” la rende emblema della natura. George Harrison con “Apple Scruffs” la lega all’energia creativa dei Beatles e della Apple Records. Ligabue la usa come metafora d’amore in “La metà della mela”, fino alla contemporanea Charli XCX che in “Apple” riscopre i legami familiari.
Questa è un’occasione unica per celebrare i 30 anni di Marlene® e per entrare a far parte della sua storia, un mondo dove natura, passione e persone creano vere opere d’arte.
A cura di Davide Cannata
Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad