Il sociologo lancia l’allarme sulle dinamiche del format
Maurizio Fiasco, sociologo esperto di dipendenze e di gioco d’azzardo, spiega che «ad Affari Tuoi c’è un progetto che riproduce tutte le procedure più tipiche del coinvolgimento e dell’induzione al gioco d’azzardo». Dopo aver riferito queste affermazioni ai rappresentanti politici (vedi servizio), Jimmy Ghione intervista questa sera l’ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che espone con chiarezza la sua opinione sul tema.
L’ex ministra evidenzia i messaggi pericolosi
«Le parole di Fiasco mi hanno profondamente colpita. Non avevo mai riflettuto a fondo sulla questione, ma all’interno di Affari Tuoi esiste effettivamente un meccanismo simile a quello del gratta e vinci. Non premia il merito o le competenze, ma si basa sulla fortuna, proprio come avviene nel gioco d’azzardo. Questo sistema genera un’aspettativa pericolosa», afferma Beatrice Lorenzin.
Secondo studi recenti, i minori iniziano a praticare il gioco d’azzardo già a 14 anni. Tra i 15 e i 19 anni, il 40% degli studenti gioca abitualmente. Oltre 106.000 ragazzi nella fascia 14-19 seguono quotidianamente il programma Affari Tuoi su Raiuno. «Il servizio pubblico deve tornare a rispettare il proprio mandato istituzionale. Non vedo iniziative concrete per prevenire la ludopatia. Al contrario, si diffonde un’immagine pericolosa della vincita facile», conclude Lorenzin.
Le vecchie accuse di Meloni tornano d’attualità
Molti telespettatori ricordano una critica pronunciata da Giorgia Meloni quando si trovava all’opposizione. In Parlamento, Meloni si rivolse a Lorenzin affermando: «Ministro Lorenzin, lei non può ignorare il fatto che, mentre lancia tutte queste campagne contro la ludopatia, lo stesso governo di cui fa parte promuove azioni in netto contrasto con questi intenti».
Ora che Giorgia Meloni guida il governo, cresce l’attesa per capire quali misure intenda adottare per contenere la diffusione della dipendenza da gioco.
Il servizio andrà in onda questa sera su Canale 5
Il servizio completo andrà in onda questa sera a Striscia la notizia, in prima serata su Canale 5, alle ore 20:35.
A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Il diabete: il nemico invisibile del terzo millennio
Seguici su Instagram e Facebook!