Home Daynews24 Bullismo etnico per arginarlo il Moige lancia NET.COM

Bullismo etnico per arginarlo il Moige lancia NET.COM

Il Moige con una rete territoriale di professionisti formati per contrastare gli episodi di bullismo etnico, per una reale integrazione culturale e sociale

by daynews24
Moige cyberbullismo etnico Ph https://it.freepik.com/

Il MOIGE lancia NET.COM: per contrastare il bullismo etnico

Parte “NET.COM” l’iniziativa promossa MOIGE – Movimento Italiano Genitori, sostenuta dal Ministero degli Interni e co-finanziata dall’Unione Europea, per contrastare il bullismo e il cyberbullismo etnico, un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti, nella società e nelle scuole italiane.

Secondo lo studio del MOIGE, condotto in collaborazione con l’Istituto Piepoli nel 2023, emergono dati allarmanti: l’8% dei ragazzi usa foto o video per prendere in giro qualcuno, un dato in costante aumento.

Il 45% ha dichiarato di essere stato vittima di prepotenze, con il 34% di casi legati a violenza verbale. Preoccupante è anche la percentuale di minori che navigano senza alcun filtro anti-porno (49%) e la scarsissima comunicazione con le famiglie riguardo a strumenti di protezione durante la navigazione online.

NET.COM” si propone di affrontare in modo diretto e mirato il bullismo etnico, che colpisce in particolare i bambini e i ragazzi provenienti da famiglie migranti.

Con oltre 877.000 studenti stranieri nelle scuole italiane, come riportato dal MIUR, l’intervento risulta urgente e necessario per garantire a tutti i giovani, indipendentemente dal loro background culturale, una scuola libera da pregiudizi e discriminazioni.

Antonio affinita sky moige

Antonio Affinita Moige

Una dichiarazione  Antonio Affinita, Direttore Generale del MOIGE.

Il nostro progetto nasce da un’esigenza sociale imprescindibile, la società italiana sta diventando sempre più multietnica e multiculturale. Occorre valorizzare le differenze, comprendere le diverse necessità e gli ostacoli nel percorso di integrazione, soprattutto per i minori stranieri. NET.COM significa ascolto, osservazione e, soprattutto, azioni concrete a supporto dei minori“.

L’obiettivo di “NET.COM!” è creare una rete di professionisti formati e un vademecum di best practices, al fine di promuovere la cultura  dell’integrazione.

Ti puo interessare: Se-io-non-voglio-tu-non-puoi-un-impegno-contro-la-violenza/

A questo scopo, infatti, verranno creati gruppi di coordinamento locali che opereranno in collaborazione con i servizi sociosanitari, le forze dell’ordine e i mediatori culturali, per garantire un supporto tempestivo e adeguato ai minori di diversa nazionalità.

Attraverso questi strumenti, NET.COM mira a fornire un supporto tempestivo e qualificato, prevenendo e contrastando episodi di discriminazione e bullismo.

Un progetto che si pone come obiettivo non solo di proteggere, ma di costruire una società più inclusiva e rispettosa.

La foto della cover è tratta da https://it.freepik.com/

A cura di Mario Altomura

 

Chi siamo

DayNews24 è una piattaforma online che offre un direttorio di articoli, advertorial e comunicati stampa, mirata ad aumentare la notorietà delle aziende attraverso la pubblicazione di contenuti. Inoltre, DayNews24 gestisce un profilo su Instagram, dove condivide aggiornamenti su vari argomenti, tra cui tecnologia e social media.

©2024/25 Daynews24. All Right Reserved.Designed and Developed by Cyb&Des Consulting
error: Il contenuto è protetto!!