Il Rapporto sul settore nuziale 2024, pubblicato da Matrimonio.com, evidenzia che il 35% delle coppie italiane si incontra grazie a amici in comune. Gli eventi sociali, come concerti e feste, risultano invece galeotti per il 13,6% delle coppie.
Il luogo di lavoro e le app di incontri tra i protagonisti
Il posto di lavoro rimane un altro luogo privilegiato per Cupido, dove l’amore sboccia per 1 coppia su 10. Anche l’uso delle app di incontri è in crescita: 5,4% delle coppie si conosce attraverso queste piattaforme, mentre il 5,6% si incontra tra i banchi di scuola o università.
Il boom dei matrimoni tra i Millennials

matrimoni
In Italia si registra un vero e proprio boom di matrimoni tra i Millennials, la generazione nata tra il 1981 e il 1996, che rappresenta ben il 73% delle unioni. Crescono anche le nozze dei nativi digitali o Zoomers, nati tra il 1997 e il 2012, che raggiungono il 25%.
Quando le coppie italiane si fidanzano
Dicembre si conferma il mese preferito per fidanzarsi, con il 12% delle coppie che sceglie questo periodo magico dell’anno. Seguono agosto con l’11% e, in fondo alla classifica, marzo, aprile e maggio con il 6% ciascuno.
Il significato del fatidico “sì”
Quasi 7 coppie su 10 si sposano per fare un passo avanti nella relazione. Per l’11% è un’occasione per festeggiare, mentre il 10% lega il matrimonio ai figli, sia per quelli già nati (8%) sia per pianificarne in futuro (2%).
Il Libro bianco del matrimonio, pubblicato da Matrimonio.com con la collaborazione di Carles Torrecilla, Google ed Esade Business School, sottolinea che l’amore continua a sbocciare anche nei luoghi più inaspettati, grazie alla complicità di Cupido e delle sue irresistibili frecce.
A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Andrea Foriglio: dieci anni dedicati a salute e benessere