Arriva una nuova esilarante commedia italiana pronta a far morire dal ridere il pubblico. “Due famiglie, un funerale” sbarca nelle sale cinematografiche italiane a partire da giovedì 13 novembre. Il film promette di mescolare il caos tipico della vita familiare con il dramma di una malattia improvvisa, offrendo risate inaspettate e spunti di riflessione sull’amore, i legami e le bizzarre beffe del destino.

invito 11 novembre 2025
Una diagnosi inaspettata e due famiglie
La trama ruota attorno a Peppino, interpretato da un grande Maurizio Mattioli. Peppino è un impresario funebre di Roma, costantemente supportato dal suo collaboratore decisamente maldestro, Spartaco (Enzo Salvi). L’uomo vive una vita complicata, destreggiandosi non solo tra funerali disastrosi e affari piuttosto turbolenti, ma anche tra due famiglie separate. Una è quella ufficiale, con la moglie Lidia (Anita Kravos); l’altra è quella segreta, con l’amante spagnola Helena (Isabelle Adriani). Questa esistenza già precaria si trasforma in una vera e propria corsa contro il tempo nel momento in cui Peppino scopre di avere pochissime settimane di vita. A questo punto, il protagonista decide di attuare una mossa drastica che sconvolgerà definitivamente le vite di tutti.
Una commedia per riflettere
Il film affronta con leggerezza temi come il destino, l’amore e la morte. Invita gli spettatori a riflettere sul concetto di famiglia e sui legami che ci uniscono. Sebbene la pellicola non si prenda mai eccessivamente sul serio, ci dimostra come la vita, anche nel mezzo del caos più totale, possa ancora sorprenderci e regalare momenti di felicità del tutto inaspettati.
Cast e dettagli di produzione
Mark Melville dirige “Due famiglie, un funerale”, una commedia della durata di 90 minuti. La produzione è affidata a Marvaso Production Films, in collaborazione con i noti Taffo Funeral Services. Il film vanta un cast ricco: oltre a Maurizio Mattioli e Enzo Salvi, troviamo Isabelle Adriani (Helena) e Anita Kravos (Lidia). Tra gli altri attori figurano Giorgia Fiori (Luna), Giuseppe Marvaso (Luigi), Arianna Aloi (Anna), Francesco Migliorati (Michele), Fioretta Mari (Olimpia), Andrea Roncato (il Dottore), Angela Valensise (la suocera), Raffaella Fico (Lucrezia), e la partecipazione straordinaria di Alessandro Taffo e Daniele Taffo nei panni di se stessi.
A cura di Davide Cannata
Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad
Seguici su: Instagram e Facebook.