Home Daynews24 Nuova legge Brambilla e il supporto LEIDAA per gli animali

Nuova legge Brambilla e il supporto LEIDAA per gli animali

Pene più severe grazie alla legge dell'onorevole Michela Vittoria Brambilla

by Nora Taylor
michela vittoria brambilla 3

La Camera ha approvato la legge di Michela Vittoria Brambilla, che aumenta le pene per chi maltratta, abbandona, uccide o sfrutta gli animali. Questa normativa, richiesta da moltissimi italiani, introduce importanti novità con pene più dure, sia detentive che pecuniarie, per contrastare comportamenti crudeli verso gli animali. L’onorevole Michela Vittoria Brambilla, ideatrice della proposta, ha dedicato questa vittoria alle “vittime mute e invisibili”. Durante la trasmissione “Dalla parte degli animali”, verranno spiegati tutti i dettagli di questo importante passo avanti a tutela degli animali.

Le storie dei salvataggi della LEIDAA

michela vittoria brambilla 2

michela vittoria brambilla

Nel programma condotto da Michela Vittoria Brambilla, accompagnata dai piccoli Stella e Leo, sono state raccontate alcune delle storie di salvataggio più emozionanti. Tra queste, quella di Ringhio, un cane ritrovato nei pressi di Rivolta d’Adda (Cremona) con una zampa spezzata in due. Il suo proprietario si era rifiutato di curarlo, ma i volontari della LEIDAA si sono subito mobilitati, portandolo dal veterinario. Grazie a una piastra chirurgica di 25 centimetri, ora Ringhio, che ha undici anni e mezzo, cammina e attende di trovare una famiglia amorevole.

Non mancano gli interventi dedicati agli animali selvatici. Al Cras Stella del Nord, i volontari hanno salvato un muflone e un camoscio, che con una zampa in meno vivono sereni in un’area protetta. Tra gli altri animali salvati ci sono una civetta con un’ala rotta, una poiana colpita dai bracconieri e una tartaruga d’acqua dolce trovata in mezzo alla strada.

La campagna solidale per aiutare gli animali abbandonati

Per sostenere le attività della LEIDAA, è possibile aderire alla campagna “Salviamo chi non ha voce”, attiva fino al 14 dicembre. Basta inviare un sms al 45589 o chiamare da rete fissa, contribuendo con 2 euro tramite sms oppure 5 o 10 euro con una chiamata da rete fissa. I fondi raccolti aiuteranno i circa 700mila cani vaganti e i 2,4 milioni di gatti liberi che vivono in condizioni di sofferenza o finiscono nei canili e nei gattili, dove rischiano di restare per anni.

Adozioni e storie di animali salvati

michela vittoria brambilla 1

michela vittoria brambilla

Tra le tante storie emozionanti raccontate nella puntata, spiccano quelle di alcuni animali che hanno trovato una nuova possibilità di vita. Samba, salvata in provincia di Potenza quando aveva solo tre mesi, era infestata da zecche e pulci. Ginetto era stato abbandonato, legato a un albero, mentre Athos è passato da una famiglia inadatta a un’altra. Oscar era stato lasciato senza cure appena nato in una cucciolata casalinga. Il lieto fine di Mike, nato in un capannone e adottato in diretta da una famiglia di Monza, ha chiuso la puntata con un momento di grande emozione.

Ospiti speciali e curiosità dal mondo animale

Durante il programma è stato ospite il simpaticissimo Umberto Smaila, che ha raccontato della sua vita con il “figlio peloso” Whisky, un cane affettuoso e sonnacchioso. La puntata ha inoltre dedicato uno spazio al centro di equitazione militare di Montelibretti, vicino Roma, dove i cavalli vengono curati e addestrati per attività specifiche.

Il promo della puntata si può vedere al link: https://www.youtube.com/watch?v=DH_aZkgSitU.

A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Andrea Foriglio: dieci anni dedicati a salute e benessere

Chi siamo

DayNews24 è una piattaforma online che offre un direttorio di articoli, advertorial e comunicati stampa, mirata ad aumentare la notorietà delle aziende attraverso la pubblicazione di contenuti. Inoltre, DayNews24 gestisce un profilo su Instagram, dove condivide aggiornamenti su vari argomenti, tra cui tecnologia e social media.

©2024/25 Daynews24. All Right Reserved.Designed and Developed by Cyb&Des Consulting
error: Il contenuto è protetto!!