Roma si prepara a celebrare il suo profondo legame con le culture nordiche grazie alla quarta edizione di Novembre Nordico Roma. Dal 3 novembre al 6 dicembre, l’evento Tracce nordiche a Roma, promosso dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, insieme al Circolo Scandinavo e ai quattro Istituti culturali e scientifici nordici (l’Accademia di Danimarca, l’Istituto di Finlandia a Roma, l’Istituto di Norvegia in Roma, l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma), animerà la capitale. Queste istituzioni uniscono le forze per divulgare un ricco calendario di iniziative. L’obiettivo è valorizzare la connessione storica dei Paesi Nordici con la città di Roma e generare nuovi momenti di scambio. Il programma include mostre, passeggiate, talk, concerti, corsi di cucina, laboratori per bambini e conferenze.
Novembre Nordico Roma offre un’ampia panoramica della cultura nordica attraverso più di 30 appuntamenti sparsi in tutta la città, molti dei quali gratuiti. Le attività spaziano tra design, arte visiva, poesia, letteratura, musica, food e cinema.
Anteprime e Inaugurazioni Principali
Il programma riceve un’anticipazione da alcuni eventi imperdibili già dal 28 al 30 ottobre. Il 28 ottobre inaugura la doppia personale di Nanna Susi (FIN) & Maurizio Savini (ITA) intitolata SU(d) a Nord, curata da Riikka Vainio presso la SUarte Gallery. Questo evento rappresenta un incontro tra Nord e Sud, tra spiritualità quotidiana e visione ecologica globale. Le opere di Nanna Susi e Maurizio Savini dialogano tramite pittura e scultura, esplorando la bellezza nei gesti comuni e il legame profondo tra uomo e natura.

Novembre Nordico PH Press
Il 29 ottobre apre la mostra Asger Jorn a Roma 1954 presso l’Accademia di Danimarca, dedicata al celebre pittore danese. Jorn (1914-1973) divenne uno degli artisti più influenti d’Europa nel dopoguerra, e molti lo considerano oggi il più importante artista scandinavo dopo Edvard Munch. Fino al 4 dicembre, l’esposizione narra la storia delle mostre dell’artista a Roma attraverso 21 incisioni, serigrafie, litografie e materiali d’archivio creati poco prima della sua prima esperienza italiana. L’Accademia di Danimarca ha anche pubblicato un libro che illumina i primi anni di Jorn in Italia, basato su nuove scoperte negli archivi romani.
Giovedì 30 ottobre, i concerti tornano nella loggia di Villa Lante con Nice Colours – I colori del clarinetto al femminile. In collaborazione con l’Accademia Sibelius di Helsinki, l’Istituto di Finlandia a Roma presenta, nella suggestiva cornice cinquecentesca, il talento di sei compositrici e il suono distintivo del clarinetto solista in un concerto di musica da camera con pianoforte e viola. La protagonista della serata sarà Hanna Hujanen, giovane clarinettista finlandese tra le più interessanti della sua generazione, affiancata dalla violista Saara Kurki e dal pianista Jussi Littunen.
Il programma ufficiale di Novembre Nordico apre il 4 novembre con la mostra Nordic Table Design 1900 – 1970. Una silenziosa rivoluzione femminile presso la Casa Museo Hendrik Christian Andersen di Roma. Promossa da Nordic Council of Ministers’ Culture and Art Programme e Nordisk Kulturfond, in collaborazione con le ambasciate nordiche, la mostra esplora settant’anni di design femminile nordico attraverso oggetti per la tavola. Analizza il ruolo che designer, artigiane, architette, artiste e imprenditrici dei paesi nordici hanno avuto nella trasformazione sociale del XX secolo. Ideata e curata da Fabia Masciello, l’esposizione raccoglie centotrenta pezzi da musei, archivi, collezioni private e aziende iconiche del Nord Europa, dimostrando come il design per la tavola fosse più di una questione estetica. Una rivoluzione silenziosa guidata da donne come Aino Aalto, Estrid Ericson, Nora Gulbrandsen, Marianne Westman, Herta Bengtson, Ulla Procopè, Grethe Meyer e molte altre, spesso rimaste nell’ombra dei colleghi maschi. Durante la mostra si terranno anche visite guidate e laboratori creativi per bambini.
Approfondimenti su Design, Arte e Storia
Il 5 novembre, l’Istituto di Finlandia a Roma apre gli atelier degli artisti in residenza a Villa Lante con gli Open Studio di Leena Pylkkö e Jyrki Siukonen. Il pubblico potrà incontrare gli artisti e scoprire i loro processi creativi. Sempre il 5 novembre, al Museo Hendrik Christian Andersen, il Circolo Scandinavo ospita un incontro sulle protagoniste del design nordico del ‘900, con la curatrice Fabia Masciello, accompagnato da una degustazione di tè e dolci nordici.
Il 6 novembre, l’Accademia di Danimarca proietta il film Grethe Meyer: La Regina del design danese (lingua originale con sottotitoli in italiano). La regista Isabel Brammer guida il pubblico alla scoperta della vita e dell’opera di Grethe Meyer. A seguire, l’incontro Ogni ricetta ha la sua pentola celebra i cinquant’anni della serie Ildpot, iconica linea di pentole disegnata da Grethe Meyer, con interventi di Isabel Bernadette Brammer e Fabia Masciello.
Il 7 novembre, l’Istituto Norvegese di Roma ospita la presentazione del volume Livia’s Room – Researching, Reflecting, Staging (in inglese), con le curatrici Lene Therese Teigen e Lovisa Brännstedt. Il progetto rilegge, con una prospettiva femminista, la rappresentazione di donne potenti come Livia, consigliera di Augusto.

Novembre Nordico PH Press
L’8 novembre, la Chiesa di Svezia propone il Cammino sulle Orme di Santa Brigida, per sottolineare il legame tra passato e presente. Lo stesso giorno, il Circolo Scandinavo ospita la produzione teatrale Livia’s Room / La stanza di Livia, uno spettacolo che intreccia danza, opera, scene storiche e artigianato, con musiche dell’islandese Þuriður Jónsdóttir e testi di Lene Therese Teigen.
Nei giorni 12 e 26 novembre, sarà possibile visitare Villa Lante al Gianicolo, sede dell’Istituto di Finlandia a Roma, riaperta dopo due anni di restauri. La villa rinascimentale, progettata da Giulio Romano, allievo di Raffaello, è una delle meglio conservate del ‘500 a Roma.
Il 13 novembre è una giornata dedicata ai talk. L’Ambasciata di Finlandia presenta Design Finlandese con Helka Parkkinen (KOKO3) alla Rinascente Roma Via del Tritone, curato da Arianna Callocchia, sul tema del design sostenibile. All’Accademia di Danimarca si svolge La poesia è una macchina del tempo, un dialogo tra Morten Søndergaard e Bruno Berni sulla traduzione e la lirica danese.
All’Istituto svedese di studi classici si tiene Educare alla bellezza, un confronto tra Casa Strand (Svezia) di Ellen Key e Villa Helene (Roma) di Hendrick Christian Andersen, con le storiche dell’arte Maja Rahm e Maria Giuseppina Di Monte.
Eventi per Famiglie, Cinema e Musica
Sabato 15 novembre, alla Casa Museo H. C. Andersen, i bambini possono partecipare al laboratorio Apparecchia la tua tavola! ispirato al design nordico. Sempre il 15, l’Accademia di Danimarca offre un tour guidato dell’edificio progettato da Kay Fisker. Il Circolo Scandinavo organizza tour a piedi (15, 23 e 30 novembre) per esplorare le tracce degli artisti scandinavi a Roma.
Domenica 16 novembre, Casina di Raffaello e l’Ambasciata di Svezia festeggiano gli 80 anni di Pippi Calzelunghe, l’eroina di Astrid Lindgren, con attività gratuite. Il 17 novembre, alla Casa del Cinema, proiezione di The Girl with the Needle di Magnus von Horn, candidato danese agli Oscar®.
Il 18 novembre si festeggia l’80° anniversario dei Mumin di Tove Jansson, con una giornata a tema presso la libreria Spazio Sette, in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia e Iperborea. Lo stesso giorno, all’Istituto Norvegese di Roma, Francesco d’Angelo presenta il suo libro La Scandinavia medievale (Carocci editore).

Novembre Nordico PH Press
Giovedì 20 novembre, doppio appuntamento: all’Accademia di Danimarca la conferenza Danza demoniaca sulla scena Nordica. Bournonville, Ibsen e il ‘tarantismo’ con il Professor Bent Holm e il compositore Mauro Patricelli. All’Istituto Svedese di Studi Classici inaugura la mostra fotografica Gli scavi svedesi ad Acquarossa (1966–1975) nelle foto di Göran Söderberg, che documenta l’attività archeologica e la collaborazione tra studiosi svedesi e lavoratori italiani.
Il 21, 22 e 29 novembre torna il Mercatino di Natale presso la Chiesa di Svezia. Il 22 novembre, alla Casa Museo Hendrik Christian Andersen, il talk Icone del design norvegese vede Turi Gramstad Oliver dialogare con Torunn Larsen e Fabia Masciello. Il 23 novembre, alla libreria Eli, Stefano Mastrosimone presenta SeGreta Garbo – La prima diva queer.
Il 24 novembre, l’Istituto Europeo di Design ospita Il pasto visivo/ the visual meal con Constance Gaard Kristiansen e Tonje Sandberg (Odd Standard). Il 26 novembre, workshop online per preparare le “köttbullar” (polpette svedesi) con lo chef Carl Löfvenborg. Il 27 novembre, l’Ambasciata di Danimarca propone la conferenza Uno non dovrebbe (mai) venire a Roma. Georg Zoëga e l’archeologia con Gianluca Cabula e Dario Cecchi.
La musica è protagonista il 27 novembre a Villa Lante con il Concerto: Omaggio a Sibelius e Schumann, interpretato da Toni Hintsala (baritono) e Mikko Haapaniemi (pianista). Dal 27 al 30 novembre torna il NORDIC FILM FEST alla Casa del Cinema, rassegna curata dalle ambasciate nordiche e organizzata da ITALE20 di Antonio Flamini.
Chiudono il programma appuntamenti per l’infanzia: il 29 novembre, laboratorio creativo Decora la tua tavola ispirato a Kaija Aarikka presso la Casa Museo Hendrik Christian Andersen. Infine, il 6 dicembre, la Reale Ambasciata di Norvegia e Beisler Editore organizzano il laboratorio Avventure a colori con Oscar e Ida (basato sul libro Oscar e io di Maria Parr) a La Nuvola, con l’illustratrice Åshild Irgens e la traduttrice Alice Tonzig, in vista del Bologna Children’s Book Fair 2026.
La rassegna è anche un’opportunità per scoprire luoghi di Roma legati al mondo nordico, come il Cimitero Acattolico, Palazzo Corsini, Villa Lante e la Casa di Santa Brigida, attraverso una mappa interattiva online.
A cura di Davide Cannata
Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad