La Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola visiterà Milano.
L’Università Bocconi, insieme all’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, ospiterà venerdì 24 ottobre 2025 (ore 9:30) l’importante convegno “Lo sport come fattore chiave per le politiche europee: gli impatti di Olimpiadi e Paralimpiadi nella nostra società”. A vent’anni da Torino 2006, l’incontro vuole celebrare il ritorno delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali in Europa. L’intervento principale (key note speech) sarà tenuto dalla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.

roberta metsola PH Pinterest
I saluti istituzionali e gli ospiti
L’evento vedrà l’apertura con un videomessaggio del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani. Seguiranno i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Francesco Billari, del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, della Presidente del Consiglio comunale di Milano Elena Buscemi. Interverranno anche il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Marco Giunio De Sanctis.
Dopo l’intervento della Presidente Metsola, Stefania Pinna di Sky TG24 modererà una tavola rotonda. Parteciperanno la campionessa di nuoto paralimpico Giulia Ghiretti, la Chief Strategy Planning & Legacy Officer di Fondazione Milano Cortina 2026 Diana Bianchedi e la Presidente Commissione Atleti CONI (nonché Head of Ambassador della Fondazione) Valentina Marchei. Il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, affiderà le conclusioni.
L’incontro pomeridiano sulla competitività
I media possono accreditarsi all’incontro mattutino tramite l’email stampa@unibocconi.it. L’organizzazione specifica che non è previsto un punto stampa a margine.

milano cortina 2026 PH Pinterest
Nel pomeriggio, la Presidente Metsola si recherà presso la sala Consiglio dell’ICE – Agenzia. Lì parteciperà a un incontro a porte chiuse con organizzazioni rappresentative di imprese e associazioni di categoria. Il focus sarà un confronto sui temi cruciali della semplificazione e della competitività.
A cura di Davide Cannata
Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad
Seguici su: Instagram e Facebook.