Inizia il conto alla rovescia per un appuntamento imperdibile a Peschiera del Garda (VR). Tra una settimana, la città ospiterà il V Congresso di Yoga della Risata: un evento di tre giorni denso di risate, giochi e formazione dedicato a una pratica che conta già 3 milioni di partecipanti in oltre 120 paesi.
L’attesa cresce per l’evento dedicato al benessere che chiamerà a raccolta trainer e semplici curiosi sulle sponde del Lago di Garda. Dal 24 al 26 ottobre, il Parc Hotel di Peschiera del Garda (VR) diventerà la sede del V Congresso Nazionale di Yoga della Risata. Saranno tre giorni per comprendere come soli dieci minuti di risate quotidiane possano scatenare il “cocktail della felicità”, migliorando il nostro stato di salute: più serotonina, dopamina ed endorfine, e una riduzione del cortisolo. Oltre 700 ricerche scientifiche lo confermano. E se vi svelassimo che è possibile ridere senza motivo, senza comicità e perfino quando non se ne ha voglia? Questa è l’idea rivoluzionaria dello Yoga della Risata, la disciplina che dal 1995 ha affascinato più di 3 milioni di persone in 120 nazioni.

congresso yoga risata esercizio3 PH Press
La Risata come Ponte di Pace
Questo evento vuole riscoprire come la risata rappresenti un linguaggio universale di fratellanza e pace, un bene fondamentale in un’epoca segnata da conflitti, come quelli a Gaza e in Ucraina. Ridere insieme non significa solo stare bene: significa attivamente costruire ponti di dialogo.
L’evento, curato dall’Istituto Italiano di Yoga della Risata e diretto dai Master Trainer Lara Lucaccioni e Matteo Ficara (che hanno già guidato oltre 30mila persone a ridere), celebra i trent’anni di questa pratica. Lo Yoga della Risata ha dimostrato una verità semplice ma potente: il nostro corpo non fa distinzione tra una risata spontanea e una autoindotta. Il risultato? Si ottengono gli stessi incredibili benefici terapeutici, dal miglioramento dell’umore e la diminuzione dello stress, fino al potenziamento del sistema immunitario.
Parteciperanno da remoto, come protagonisti d’eccezione, i fondatori della pratica: il medico indiano Madan Kataria e sua moglie Madhuri. Il Congresso 2025 avrà un forte respiro internazionale, grazie alla presenza di Fatma Ozlem Ozturk, professoressa associata all’Università di Ankara, e (sempre da remoto) del Master trainer australiano Merv Neal, autore per la Oxford University Press. L’occasione permetterà di presentare in anteprima mondiale studi e ricerche attualmente in corso anche in Italia.
“In un’epoca di guerre e incertezze globali, la risata non è un lusso ma una necessità vitale”, dichiarano Lara Lucaccioni e Matteo Ficara. “Non significa negare le difficoltà, bensì trovare risorse interiori per attraversarle e costruire ponti di pace. La risata è un linguaggio universale: quando ridiamo insieme, creiamo spazi di comprensione reciproca. Il V Congresso di Peschiera del Garda sarà una nuova occasione per mostrare, anche attraverso evidenze scientifiche, come questa rivoluzione del benessere e della pace supporti ospedali, scuole, aziende e comunità. Il nostro obiettivo, attraverso l’Istituto italiano di Yoga della Risata, è rendere accessibile a tutti questa medicina a costo zero e autentico strumento di pace universale”.
Dai Primi Studi alle Neuroscienze
Il meccanismo è semplice e geniale. Già Charles Darwin aveva intuito il feedback facciale: l’espressione del viso influenza le emozioni che proviamo (e viceversa). Nel 2022 uno studio pubblicato su Nature Human Behaviour (Coles, N.A. et al.) ha confermato che sorridere, anche intenzionalmente, migliora l’umore. Lo Yoga della Risata coinvolge l’intero corpo, supportando il suono della risata con la respirazione tramite la formula “Inspiro, trattengo e rido”, per almeno dieci minuti. Questo genera: maggiore ossigenazione, meno stress, un sistema immunitario più forte, pressione arteriosa più bassa, miglioramenti nella digestione e nel sonno, e relazioni più profonde.
Oltre 40 Esperti per Ogni Ambito
Che tipo di risata preferite? Spontanea, contagiosa o intenzionale? Si potrà scoprirlo grazie a oltre 40 relatori che porteranno le loro esperienze di successo in ogni ambito: dall’educazione (scuola e bambini) alle aziende, dal sociale (anziani, disabilità) alla salute (malattie neurodegenerative, disturbi alimentari e psichiatrici), fino agli aspetti spirituali e personali.

cyr esercizio in cerchio PH Press
Tra i relatori più importanti figurano: Merv Neal e Fatma Ozlem Ozturk per la ricerca scientifica, insieme a Rosaria Cirillo (docente Scienza della Felicità). Per la salute e il benessere: la biologa nutrizionista Leslye Pario, la psicoterapeuta Luisa Dodaro (Parkinson), l’infermiera Simonetta Pocchiesa (alcol), l’infermiera e psicologa Anna Bondaschi (cure palliative), la psicologa Daniela Sirtori (RSA), e molti altri. Nel campo disabilità e inclusione interverranno Lalla Ribaldone e il team di Anika Luceri, Gloria Soldà, Marco Squarzoni e Anna Cerri. Per l’ambito penitenziario, l’attore Angelo Ciccognani e la pedagogista Tina Di Castro (REMS). Per lo sviluppo personale, le counsellor Alessia Maracci ed Erika Nadia Suriano. Infine, per l’educazione e le aziende: Monica Lombardi, Jenny Mancini, Irene Viegi e Giulia Piacentino (podcast).
Il movimento dello Yoga della Risata si basa su migliaia di Club gratuiti nel mondo (centinaia in Italia, su yogadellarisataitalia.it/club). A maggio è stato lanciato anche “Risate in podcast“, il primo podcast mondiale sulla pratica, disponibile ogni lunedì su Spotify.
Saranno disponibili tre pacchetti di partecipazione – Risata Spontanea, Intenzionale e Contagiosa – per personalizzare l’esperienza. Il V Congresso di Yoga della Risata si svolge in media partnership con il settimanale F e con Radio Wellness, e con la sponsorship di Vivi365 di Happiness for Future. Per informazioni: congressoyogadellarisata.it.
A cura di Davide Cannata
Leggi anche: L’orrore a 130 km/h: cosa succede se ti hackerano l’auto
Seguici su: Instagram e Facebook.