A partire dal 1° luglio, i fornitori di energia elettrica e gas dovranno emettere bollette con un formato rinnovato, più chiaro e leggibile. Il documento includerà un frontespizio uniforme per tutti i clienti e due nuovi riquadri informativi: lo “Scontrino dell’energia” e il “Box dell’offerta”. Queste novità riguardano le famiglie (esclusi i clienti in Maggior Tutela), i condomini e le piccole e medie imprese, oltre ad altri usi come cantine e magazzini.
Questa riforma del sistema di fatturazione nasce da un ampio confronto con associazioni, imprese e consumatori ed ha comportato l’adozione di nuove modalità di emissione delle bollette da parte dei venditori.
Come cambia la bolletta: novità e vantaggi
Il frontespizio unificato contiene l’importo da pagare, i dati del cliente, il tipo di servizio e le informazioni su contratto e pagamento.
Lo “Scontrino dell’energia” mostra la spesa per l’energia sotto forma di quantità x prezzo, distinguendo tra quota fissa, quota consumi e quota potenza (per la luce). Include anche Iva, accise, eventuali bonus sociali e servizi aggiuntivi come il canone RAI.
Nel “Box dell’offerta” si trovano il codice identificativo dell’offerta (utilizzabile anche su www.ilportaleofferte.it) e tutti i dati necessari per verificare la correttezza del contratto in corso.
Informazioni dettagliate e campagna di comunicazione
La nuova bolletta presenta anche elementi informativi essenziali sui consumi, lo stato dei pagamenti, letture e potenza prelevata. Le informazioni più dettagliate restano accessibili tramite il canale digitale, indicato in bolletta tramite QR code e URL.

PH Press
Per illustrare i vantaggi del nuovo formato, ARERA lancerà una campagna informativa su radio, TV e social media (Instagram, Facebook, Linkedin, Youtube, X) con lo slogan: “Le cose importanti meritano di essere notate”.
A cura di Davide Cannata
Leggi anche: Jam Camp 2025: Nocciolata tra i protagonisti